Challenge
Portare il Festival Monteverdi dal Teatro Ponchielli alla città, per creare uno scambio culturale bidirezionale tra il teatro e i cittadini
Client
Teatro Amilcare Ponchielli, 2023
Services
IL PROGETTO
L’esigenza della sovrintendenza del Teatro Ponchielli era quella di allargare il raggio d’azione del festival per rendere l’intera città parte dell’evento, valicando i confini del teatro.Siamo partiti dall’ideazione della campagna di comunicazione.
Insieme al teatro si è scelto un approccio provocatorio rispetto ai canoni della comunicazione operistica. Abbiamo realizzato grafiche semplici e di impatto per le affissioni a Cremona e nelle città vicine, con particolare attenzione a città “musicali”.
Il concept mirava a sottolineare quanto il “Divin Claudio” sia stato fondamentale per tutta l’opera lirica e gli autori successivi, e quando dovrebbe esserlo per il turismo cremonese.
SOCIAL
Per la strategia sui social, abbiamo adottato un linguaggio “memetico”. Attraverso caroselli grafici abbiamo utilizzato immagini di Monteverdi e di altri importanti autori d’opera successivi, accompagnandole con frasi tratte da meme legate alla paternità.
Questo approccio mirava a sottolineare l’importante ruolo che Monteverdi ha svolto come “padre” nella musica, in particolare nel mondo dell’opera.
MAPPING
Nel cuore di Cremona, accanto alla suggestiva Piazza del Comune, è stato proiettato per 15 serate consecutive un contenuto audiovisivo che ripercorreva le fasi salienti della vita di Monteverdi.
Ispirato dal concetto del viaggio, questo visual ha dato vita – animandole – a opere d’arte connesse alla vita e alle creazioni di Monteverdi, alcune delle quali risalenti agli anni in cui il compositore era in vita. Nebbia ha condotto un’attenta ricerca presso la biblioteca pubblica e l’Archivio di Stato, al fine di recuperare, digitalizzare e animare documenti e stampe legati alla carriera e alla vita del musicista.
Attraverso questa proiezione, come desiderato dalla sovrintendenza, Monteverdi è stato portato dentro la città, creando un coinvolgimento unico.