Challenge

Portare il Festival Monteverdi dal Teatro Ponchielli alla città, per creare uno scambio culturale bidirezionale tra il teatro e i cittadini

Client

Teatro Amilcare Ponchielli, 2023

Services

Art direction Branding Communication Motion Graphic

IL PROGETTO

L’esigenza della sovrintendenza del Teatro Ponchielli era quella di allargare il raggio d’azione del festival per rendere l’intera città parte dell’evento, valicando i confini del teatro.Siamo partiti dall’ideazione della campagna di comunicazione.

Insieme al teatro si è scelto un approccio provocatorio rispetto ai canoni della comunicazione operistica. Abbiamo realizzato grafiche semplici e di impatto per le affissioni a Cremona e nelle città vicine, con particolare attenzione a città “musicali”.

Il concept mirava a sottolineare quanto il “Divin Claudio” sia stato fondamentale per tutta l’opera lirica e gli autori successivi, e quando dovrebbe esserlo per il turismo cremonese.

SOCIAL

Per la strategia sui social, abbiamo adottato un linguaggio “memetico”. Attraverso caroselli grafici abbiamo utilizzato immagini di Monteverdi e di altri importanti autori d’opera successivi, accompagnandole con frasi tratte da meme legate alla paternità.
Questo approccio mirava a sottolineare l’importante ruolo che Monteverdi ha svolto come “padre” nella musica, in particolare nel mondo dell’opera.

MAPPING

Nel cuore di Cremona, accanto alla suggestiva Piazza del Comune, è stato proiettato per 15 serate consecutive un contenuto audiovisivo che ripercorreva le fasi salienti della vita di Monteverdi.

Ispirato dal concetto del viaggio, questo visual ha dato vita – animandole – a opere d’arte connesse alla vita e alle creazioni di Monteverdi, alcune delle quali risalenti agli anni in cui il compositore era in vita. Nebbia ha condotto un’attenta ricerca presso la biblioteca pubblica e l’Archivio di Stato, al fine di recuperare, digitalizzare e animare documenti e stampe legati alla carriera e alla vita del musicista.

Attraverso questa proiezione, come desiderato dalla sovrintendenza, Monteverdi è stato portato dentro la città, creando un coinvolgimento unico.

TEAM

13+
Creative Director

ANDREA CIGNI

Campaign Art Director

FILIPPO ANTONIOLI

Campaign Graphic Designer

FILIPPO ANTONIOLI

Project Manager

DAVIDE UBERTI

Copywriter

PAOLO BODINI

Visual Art Direction

DAVIDE VIOLA

DAVIDE UBERTI

Motion Graphic

DAVIDE VIOLA

Ricerca Fonti Visive

DAVIDE VIOLA

DAVIDE UBERTI

Graphic Designer

LUIGI RUBENS CRISPINO

FABRIZIO VENOSA

Ricerca Fonti Audio

LORENZO DEL PECCHIA

ANDREA NOCERINO

Testi

GERARDO PALOSCHI

Montaggio Audio

FABIO GUARNERI

LORENZO DEL PECCHIA

Partner Tecnico

GIOCHI DI LUCE

Content Creation

VIOLA SAMARINI

Via Ceresole, 16
26100 Cremona, Italia
P.I. 01618080194

For commercial enquiries:
info@nebbia.com

Privacy policy
Support

©Copyright 2023 NEBBIA Phygital Lab

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.